ANALGESIA E ANSIOLISI

Odontoiatria olistica

Quando andiamo dal dentista è comune avvertire una qualche preoccupazione e questo è dovuto a molte ragioni: spesso il ricordo di un trauma precedente, qualche volta il racconto di un’esperienza negativa, altre volte semplicemente vorremmo essere più rilassati. Per noi di BSTUDIO vale la regola che il paziente ha diritto a non provare né ansia né dolore sulla nostra poltrona.
Il nostro approccio si basa su tecniche capaci di controllare il dolore in maniera efficace e sciogliere disagio e paure: in questo modo possiamo garantire il massimo grado di benessere e sicurezza per il paziente in ogni procedura. Immagina come ti sentiresti sapendo che il tuo dentista si prenderà cura della tua bocca non solo resitituendo la salute e il sorriso che desideri ma garantendoti un’esperienza positiva e piacevole senza temere di dover provare ansia e dolore. Da sempre ci occupiamo dei nostri pazienti prendendoci carico come medici odontoiatri del benessere dell’intera persona paziente, sciogliendo i dubbi e i timori che qualche volta possono farci esitare nell’affrontare i trattamenti medici di cui sappiamo aver bisogno per la salute di denti e gengive. Amiamo dedicare il giusto tempo all’ascolto del paziente, prestare attenzione alle necessità di ogni persona di cui ci prendiamo cura e condurla così nell’esperienza del trattamento odontoiatrico certi che sarà bello sorridere insieme raggiungendo l’obiettivo della salute e del benessere della propria bocca.

Un attento controllo del dolore e dell’ansia

Ogni persona ha una propria sensibilità al dolore; la paura di provare dolore dal dentista per alcuni è un motivo sufficiente a creare uno stato d’animo di apprensione capace di influenzare negativamente le nostre sensazioni e rimandare le cure. La nostra conoscenza dei meccanismi del dolore e delle specifiche tecniche di controllo del dolore del cavo orale saranno alla base di ogni trattamento, personalizzando le scelte terapeutiche in modo da eliminare il dolore e minimizzare i disagi del paziente prima, durante e dopo le sedute. Per raggiungere questi importanti obiettivi è indispensabile iniziare da una conoscenza approfondita dello stato di salute generale della persona paziente (malattie sistemiche, terapie farmacologiche in atto, ricoveri o interventi chirurgici eseguiti, allergie, intolleranze,…), del suo stile di vita (abitudini alimentari, esercizio fisico, stress, fumo di sigaretta, alcol,…) e dei suoi parametri vitali (misurazione della pressione arteriosa, frequenza cardiaca, ossigenazione del sangue,…). Questo inquadramento generale è importante per inserire le cure odontoiatriche nel contesto della salute del singolo paziente: com’è naturale la salute della bocca è connessa a quella di tutto l’organismo, conoscere queste correlazioni ci permette di dare la migliore soluzione in termini di successo, benessere e sicurezza. Per un trattamento odontoiatrico olistico rivolto a chi desidera ricevere cure prive di ansia e
dolore è fondamentale dedicare tempo il tempo di una visita a conoscere questo aspetto. Quando parliamo di ansia ci riferiamo a quello stato emotivo negativo di apprensione nel quale ci ritroviamo a temere come probabili evenienze di cui abbiamo una certa paura, come ad esempio il dolore che immaginiamo debba accompagnare un trattamento, la sensazione che desta in noi l’anestesia del dentista o l’idea di perdere un dente. Tutte queste emozioni sono comuni e del tutto normali quando ci sottoponiamo ad un trattamento nella nostra bocca. Potrai condividere con noi i tuoi dubbi per ottenere risposte chiare e costruire così una relazione di fiducia che è la base più importante per il successo delle cure intraprese per il tuo benessere.

Contattaci

Puoi trovarci al telefono durante l’orario di apertura dello studio. Una nostra operatrice sarà sempre pronta a rispondere a tutte le tue richieste.

TELEFONO

INDIRIZZO

Piazza della Resistenza, 35
51100 Pistoia (PT)