Fino dal primo incontro i bambini e i loro genitori noteranno che l’odontoiatra pediatrico è un medico a misura di bimbo e poco ha a che fare con i ricordi del dentista di molti anni fa.
Per superare le paure,che sono normali quando ancora non conosciamo qualcosa o ne abbiamo sentito parlare in termini negativi, adesso abbiamo a disposizione molti strumenti che permettono di rendere minimi i disagi delle manovre da effettuare; i quali, uniti all’approccio comportamentale e a tecniche di rilassamento ove necessario, rendono il percorso di cura e conoscenza piacevole e di grande soddisfazione per tutti: per l’odontoiatra ma soprattutto per il bambino e per la sua famiglia.
Lo scopo del lavoro con i piccoli pazienti è quello di aiutarli a risolvere i problemi dei loro denti, ma anche quello di crescere degli adulti con una bocca sana e fiduciosi nell’affrontare le terapie odontoiatriche.
Il pedodontista si assume la responsabilità della cura e del mantenimento della salute e i bambini saranno felici di curarsi e mantenere i dentini in buono stato.
Non mancheranno momenti di gioco ,differenti a seconda dell’età, utili per imparare sia l’igiene corretta senza annoiarsi, sia l’alimentazione che favorisce la salute orale e permette ai bambini di fare minore esperienza di  carie possibile.
Anche i bimbi che hanno avuto esperienze precedenti poco positive possono tornare amici del dentista e imparare a curarsi con tranquillità.